I nostri cuccioli vengono ceduti a tre mesi, sverminati, vaccinati, iscritti all’anagrafe canina(microchip) e al ROI (pedigree ENCI).
Poniamo particolare attenzione alla prima fase della loro vita(84 giorni)con una buona socializzazione, chiave di successo per avere un cane equilibrato, calmo e felice.
Fra le 8 e le 9 settimane di vita il cucciolo attraversa un periodo critico detto “della paura” e se sviluppa una paura in questa delicata fase della sua vita potrebbe restargli per sempre. Va assolutamente evitato ogni trauma in questo periodo.
Ogni nuova esperienza dovrebbe lasciare nel cane un ricordo positivo o neutrale.
Tra i 28 e i 49 giorni la madre inizia, gradualmente, a svezzare i cuccioli; è importante che sia lei a farlo: il cucciolo impara che il cibo è una risorsa non sempre disponibile.
Ogni giorno è bene che il cucciolo riceva cure e attenzioni individualmente per abituarsi ad interagire positivamente con gli esseri umani. In questo periodo impara ad inibire il morso proprio giocando coi fratelli ed a riconoscere gli altri segnali del loro linguaggio non- verbale (segnali di pacificazione o di dominanza, di invito al gioco o di aggressività…..) che gli serviranno per tutta la vita.
Dai 49 giorni agli 84 giorni iniziamo ad esporre il cucciolo a molteplici esperienze e stimoli nuovi: ambienti nuovi, rumori, bambini, persone diverse,cappelli, ombrelli, automobili, veterinario, tavolo toelettatura, taglio unghia, inserimento coi cani adulti per imparare da loro i corretti segnali di comunicazione e comportamento sociale.
Solo ora il cucciolo Superdachs è pronto per incontrare la sua nuova famiglia che continuerà il lavoro di socializzazione interpellandoci tutte le volte che vorrà.
Consigliamo di educare il cucciolo con un’ addestramento basato sul rinforzo positivo premiando i comportamenti graditi anziché punire o correggere quelli indesiderati.